Accettazione contratto tempo indeterminato durante maternità

Sono un'infermiera. Lavoro in una struttura privata con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sto cercando di avere un figlio con mio marito. Nel caso in cui dovessi rimanere incinta adesso o a breve la mia ginecologa mi farebbe un certificato di gravidanza a rischio fino al settimo mese, dato il tipo di lavoro che eseguo che richiede anche sforzi fisici, e successivamente dall'ottavo mese fino al nono e per i primi 3 mesi del bambino (totale 5 mesi) ci sarebbe la maternità. Successivamente ci sarebbero anche 4 mesi di allattamento a rischio e poi il rientro a lavoro a 4 ore fino al compimento del primo anno di vita del bambino. Attualmente però sono in una graduatoria di un concorso pubblico e sto vedendo che questa sta scorrendo molto velocemente. Nel caso in cui venissi chiamata da questa graduatoria durante la gravidanza a rischio e/o durante la maternità avrei problemi con la firma del contratto a tempo indeterminato presso un pubblico? Potrei licenziarmi dal mio attuale lavoro e firmare il nuovo contratto a tempo indeterminato al pubblico continuando ad usufruire di gravidanza a rischio e/o maternità iniziando fisicamente il rapporto di lavoro una volta terminato tutto?
Utente 5665

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 22/10/2020

Salve, nel caso di dimissioni durante la maternità, l’art. 55 del d.lgs. 151/2001 prevede che la lavoratrice abbia il diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione