Contratto di lavoro - clausole sospette per giorni festivi

Io ho un contratto di lavoro indeterminato part-time con orario di lavoro suddiviso in venerdì, sabato e domenica, mi hanno proposto di passare a full-time con orario di lavoro suddiviso in 6 giorni settimanali su 7 con la domenica obbligatoria e hanno inserito nel contratto che io do il consenso a lavorare tutti i giorni festivi. si può inserire una clausola del genere, cioè i festivi che prima da contratto non avevo obbligatori con un semplice aumento delle ore da tempo parziale a tempo pieno possono essere inseriti lo stesso?
Utente 4791

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 01/08/2020

Secondo l'art. 1325 c.c., il contratto è il mezzo con cui le parti determinano le modalità di svolgimento del rapporto di lavoro, concordandone il contenuto. La facoltà esercitata dal datore di lavoro rientra nell'area dello ius variandi datoriale, prevista dall'art. 2103 c.c., e può essere opposta in presenza di disposizioni del ccnl di categoria, che sia stato applicato al rapporto di lavoro, che abbiamo assunto carattere divergente.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione