Demansionamento: come provarlo?

Anno 2016-2018 Resp.le di Filiale. Con conciliazione sindacale Maggio 2018 mi vengono affidate mansioni di contenuto professionale di 3 A 3 L ( Resp.le Ufficio Soci, Gestore della Contrattualistica e Trasparenza Bancaria). Aprile 2019 si perfezione fusione per incorporazione senza soluzione di continuità e vengo adibito a mansioni riconducibili alla 3 A 3 L( Addetto funzione Foi, Sistema informativo, Monetica e fogli informativi). Agosto 2019 a seguito della mia richiesta di avvicinamento 104/92 ( Caregiver) senza chiedere e firmato nulla in rif. Cambio mansioni, l’azienda unilateralmente mi adibisce ad operatore di sportello/Cassiere che il Ccnl di categoria ( Banca di Credito Cooperativo ) colloca tale mansione nella 3 A 1 L. Preciso nessuna modifica assetti organizzativi. In busta sia il livello che la retribuzione intatti Chiedo spiegazioni al datore di lavoro , il quale mi dice che loro richiamano l’art. 106 Ccnl ( Mansioni promiscue), e che la Bcc mi può attribuire sia in via esclusiva che promiscua tutte le mansioni ricomprese nella Terza Area Professionale, ( Appunto il Cassiere rientra nella Terza Area). Chiedo allora a questo punto la Banca mi può far svolgere anche mansioni di tre livelli inferiori con il criterio dell’art. 106.? Chiedo ma le mansioni promiscue non devono essere per periodo temporanee e per esigenze contingenti? ( io da oltre un anno mezzo che sto facendo il cassiere senza soluzione di continuità). Chiedo e non comprendo sulla base di quali criteri la Banca pretenda di sostituire il riferimento legislativo ( art. 2103 c.c.) al “livello” con quella di area? Allora non esiste la tutela dell’art. 2103 cc? Quanto sopra sussiste demansionamento?
Utente 4248

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, premesso che bisognerebbe visionare il relativo CCNL, se come sostiene Lei, l'art. 106 del suo CCNL comporta un demansionamento dell'attività lavorativa svolta, vi sono i presupposti giuridici per un risarcimento del danno. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione