Green pass dal 1 maggio 2022: domande

Buongiorno, ho una attività e parlando con una mia amica, anche lei imprenditrice, mi dice che se devo assumere qualcuno, anche dopo il 1 maggio 2022 quando scade l'obbligo del Green pass, la persona che vado ad assumere lo deve avere, ma non posso più chiedere di mostrarlo. A me non risulta così. Sapevo che dal 1 maggio se assumo qualcuno, può anche non avere nessun Green pass. È così o sbaglio?? Giusto per avere ke idee chiare prima di assumere qualcuno. Grazie.
Utente 14560

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, il Green pass è ancora necessario per accedere ai luoghi di lavoro sino al 30 aprile 2022. Dall'1 maggio è previsto che venga emanato un nuovo decreto che dovrebbe prevedere l'abolizione dello stesso sui luoghi di lavoro. Ad oggi non è stato ancora emanato, quindi si conosceranno le norme precise nei prossimi giorni. Tuttavia, è bene precisare che non sussiste un obbligo al possesso del Green pass, in funzione dell'assunzione per un posto di lavoro. Il datore di lavoro è tenuto al controllo, ai fini dell'accesso al luogo di lavoro, e il lavoratore, in mancanza dello stesso, viene sospeso, mantenendo il diritto alla conservazione del posto di lavoro. Ci sono norme differenti in base al settore in cui si opera. Se ha bisogno di ulteriori approfondimenti può trovare i recapiti nel mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione