Liquidazione Tfr: informazioni

Buongiorno, a seguito di licenziamento con decorrenza 01/03/2022 io datore di lavoro non ha ancora provveduto alla liquidazione del mio Tfr. Il CCNL di riferimento è il commercio. Entro quando il datore può provvedere alla liquidazione? Grazie.
Utente 14378

L’Avvocato risponde:

Trascorsi 45 giorni dalla cessazione del rapporto potrebbe far inviare una lettera di messa in mora, richiedendo il pagamento del Tfr con la maggiorazione causa ritardo. In caso di ritardi, si procuri le buste paga ed i Cud e si rivolga ad un legale, a volte le società muoiono e recuperare il proprio TFR diventa molto difficile.
Gentile Utente, il TFR le è dovuto unitamente a tutte le altre spettanze di fine rapporto, che solitamente sono liquidate nella busta paga successiva alla cessazione del rapporto di lavoro. Accade spesso tuttavia che il TFR sia liquidato nel mese ulteriormente successivo, tuttavia ove ciò accada il datore di lavoro dovrebbe comunicarlo al lavoratore. Le consiglio di inviare lettera di messa in mora formale per capire i tempi di pagamento. In alternativa, Lei può ottenere quanto dovuto rivolgendosi al Giudice e chiedendo l'emissione di un decreto ingiuntivo. Se vuole sono a Sua disposizione ai recapiti che trova nella sezione apposita. Cordiali saluti Benedetta Vivarelli
Immagine di profilo avvocato
Maria Pia Cerchia
Avvocato Civilista

Risposta in data 14/04/2022

glielo chieda attraverso una raccomandata
Buongiorno, la normativa non prevede un termine entro il quale il datore di lavoro deve provvedere alla liquidazione del TFR. Il diritto del lavoratore ad ottenere la liquidazione scatta non appena cessa il rapporto di lavoro. Se, necessita anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione