Mancato preavviso: in quanto devo restituirlo?

Buona sera. Ho dato le dimissioni senza rispettare il periodo di preavviso. Dall'ultima busta paga sono stati scalati tutti gli oneri possibili, ma rimane una cifra di quasi 7000 euro che devo restituire all'azienda. Non posso sostenere questa cifra in unica rata e nemmeno in due, per legge in quanto tempo devo restituire questa cifra?
Utente 11739

L’Avvocato risponde:

FC
Federico Carpano
Avvocato Civilista

Risposta in data 14/12/2021

Buonasera, non vi è una disposizione di legge che regola le tempistiche di pagamento dell'indennità di mancato preavviso. Tuttavia esso è di solito corrisposto al termine del rapporto di lavoro, con le modalità - se previste - disposte dal contratto collettivo applicato al suo rapporto di lavoro. Le consiglio, al fine di evitare di incorrere in giudizi monitori, di raggiungere un accordo di rateazione con il suo ex datroe di lavoro.
Buongiorno, bisogna tentare di trovare un accordo con l'ex datore di lavoro. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione