Pensione indiretta + Liquidazione TFR con Rinuncia Eredità: come funziona?

Buongiorno, mio padre è deceduto il 13 Gennaio di quest'anno. Per varie vicissitudini sia mia madre, sia gli ascendenti (mia nonna), sia i discendenti (io e le mie due sorelle) abbiamo dovuto fare la rinuncia all'eredità con atto notarile. Ora dobbiamo sbrigare tutte le pratiche che riguardano la pensione indiretta per mia madre e la liquidazione del tfr. Vogliamo sapere se entrambe le prestazioni (pensione indiretta e liquidazione tfr) spettano a noi nonostante non abbiamo accettato l'eredità.
Utente 7090

L’Avvocato risponde:

GM
Giada Murando
Avvocato Civilista

Risposta in data 21/03/2021

Sia la pensione di reversibilità che il TFR spettano ai familiari superstiti del lavoratore per diritto proprio e non iure ereditatis. Questo significa che ne avete diritto anche se avete rinunciato all'eredità .
Immagine di profilo avvocato
Fabio Caretta
Avvocato Familiarista

Risposta in data 09/03/2021

Gentile Utente, ala risposta è SI. Lei anche avendo rinunciato all'eredità ha diritto alla liquidazione del tfr di suo padre. Un cordiale Saluto Avv. Fabio Caretta - www.studiolegalecaretta.com

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione