Problemi con datore di lavoro: come risolvere

Salve, da 5 mesi lavoro all'interno di un bar situato all'interno di un tribunale. Il mio contratto di lavoro è di 5 ore al giorno e lo stipendio nel conto in banca è di circa 800/900€ mensili. In realtà le ore giornaliere che faccio sono 10 e la datrice di lavoro mi dà le 800/900€ mensile delle quali, però, vuole restituiti una certa somma in contanti. Lei non mi ha mai fatto vedere una sola busta paga e parlando con le non da né tredicesima e neppure TFR. Come procedere?
Utente 13333

L’Avvocato risponde:

Deve richiedere per iscritto copia delle buste paga, e costituirsi le prove che dimostrino che lei restituisce una parte dello stipendio pagato. Ci potrebbero essere anche gli estremi per una denuncia. Si rivolga al suo legale di fiducia, e nel caso ne fosse sprovvisto, mi contatti ai miei recapiti al fine di valutare assieme il da farsi.
Gentile Utente, per risponderle in modo preciso e completo sarebbe necessario approfondire la situazione. Dalle notizie riportate lei non è mai stato formalmente assunto e pertanto il datore di lavoro non sta versando i contributi che le spettano e non sta maturando neanche ferie, permessi, eccetera. Tutto ciò le è invece dovuto. Le consiglio di attivarsi per intimare la regolarizzazione del rapporto, meglio se a mezzo di un legale. Se ha necessità mi può contattare ai recapiti che trova indicati nel mio profilo. Distinti saluti Benedetta Vivarelli
Buongiorno, la questione andrebbe approfondita in quanto ci sono diversi aspetti da chiarire e valutare. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione