Vaccino e lavoro: sono obbligato a vaccinarmi?

Buongiorno, lavoro nel commercio e l'altro giorno in bacheca ho trovato affisso un "invito" alla vaccinazione: l'azienda si trova in dovere di attuare tutte le misure per tutelare i lavoratori dal rischio di contagio esortando tutti i dipendenti che non avessero ancora provveduto a prenotare il vaccino con la massima urgenza. Io non ho alcuna intenzione di vaccinarmi, come devo muovermi?
Utente 8914

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. Attualmente è previsto lobbligo di vaccinarsi solo per gli operatori sanitari che lavorano nei vari ospedali o case di cura. Per tutti gli altri lavoratori, invece, se si lavora in un ambiente e si svolgono mansioni a rischio contagio, perché si è a stretto contatto con il pubblico o con colleghi di lavoro, rifiutando di vaccinarsi, si rischia la sospensione e poi anche il licenziamento, se non è possibile svolgee mansioni diverse, salvo che possa essere sufficiente indossare la mascherina chirurgica e tenersi a debita distanza dai colleghi e dal pubblico. San Salvo, 2 luglio 2021 Cordialmente Avv, Vincenzo de Crescenzo Per contatti: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione