Visita Fiscale INAIL: devo aspettarla?

Buonasera, Sono stato tamponato mentre tornavo a casa in auto da lavoro. L'INAIL sta seguendo tutta la vicenda ma, leggendo nelle FAQ del loro sito, non riesco a capire se sono comunque a rischio di visita fiscale secondo gli orari INPS per i dipendenti privati o meno (CCNL metalmeccanici). Grazie anticipatamente della risposta.
Utente 10750

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Beniamino Iacovo

Risposta in data 26/10/2021

Non esistono le fasce di reperibilità per le visite fiscali in caso di infortuni, le fasce di reperibilità, infatti, esistono solo in caso di malattia, pertanto, l’Inail non fa visite fiscali in orari prestabiliti ai lavoratori che si trovino in infortunio. Alcuni contratti collettivi, però, prevedono comunque delle fasce di reperibilità anche per l’infortunio sul lavoro, ma questo non ha ripercussioni sull’indennità di infortunio Inail. L’Inail può, però, chiamare a visita il lavoratore infortunato inviando apposite cartoline di convocazione presso le proprie Sedi territoriali. Il lavoratore, a fronte di tale convocazione, ha l’obbligo di sottoporsi alle visite mediche di controllo che l’Istituto intende eseguire e non può rifiutare di sottoporsi a cure mediche o chirurgiche che l’istituto ritenga necessarie. Buona serata.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione