Abuso di proprietà: lo posso denunciare?

Buongiorno, ho acquistato nel 2014 una casa, inizialmente era un lotto unico, avente un cancello scorrevole con apertura a destra con guida inferiore, durante il frazionamento ho acquistato solo la casa con cancello, e la guida rimaneva nell altra proprietà, ma non è stato deciso di cambiare cancello perche ai proprietari non interessava ristrutturare. Ad oggi hanno ristrutturato e hanno tagliato loro la guida (abuso di proprietà?) e ora non ho piu la possibilità di aprire il cancello; sull atto c'è scritto che il mio accesso però è esclusivamente da quel lato li quindi come si potrebbe procedere ? grazie
Utente 6226

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, premesso che bisognerebbe visionare la documentazione in Suo possesso, provveda ad inviare formale diffida al vicino per il ripristino dello stato dei luoghi. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 19/12/2020

Occorre avere altri elementi. Il comportamento degli altri proprietari potrebbe configurarsi come violazione di diritto acquisito (fosse anche solo per usucapione), ovvero turbativa nel possesso. In linea generale, occorre inviare una diffida per il ripristino in stato. Cordiali saluti. Avv. Domenico Russo.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione