Braccio gru lasciato in sosta su altrui proprietà

Buongiorno, da un paio di mesi nella proprietà vicina è stata installata una gru per lavori di ristrutturazione di un condominio. Il braccio del mezzo di circa 40 metri sorvola la mia proprietà. So che non posso impedirlo fintanto che gli eventuali carichi seguano percorsi in area cantiere, anche se sarebbe stato gradito un preavviso. In ogni caso al termine delle giornate lavorative e così anche nei fine settimana il braccio viene fermato sul tetto di casa mia, pur essendo presente la possibilità di fermarlo in area cantiere su una zona di minor pericolo (corsello ora non transitabile dei garage del condominio). Ho fatto presente la cosa all'amministratore del condominio e al direttore dei lavori ricevendo una risposta poco edificante. Fatto sta che dopo i recenti crolli a Genova o a Torino di mezzi simili del tutto sereno non sono e sopratutto mi sento coartato con prepotenza da questa situazione. È possibile debba per forza tollerare? Grazie molte.
Utente 12077

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, in base all'art. 840 c.c. può impedire a terzi di svolgere attività sia nel proprio sottosuolo che nello spazio sovrastante. Nel caso di specie vi è, oltretutto, un interesse legittimo ad escludere tale attività. Provveda, pertanto, ad inviare formale comunicazione di diffida all'amministratore di condominio. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione