Interruzione attività di esercizio - Covid 19

È possibile che un Hotel possa far causa alla propria compagnia assicurativa per danni da lock-down dovuti all´interruzione dell´attività di esercizio se nella polizza non c´è scritto nulla a proposito? Eventualmente su quali basi? in Francia per esempio una compagnia assicurativa ha dovuto risarcire per tali motivi un Hotel. Mi chiedo su quale base giuridica ciò sia possibile, se eventualmente sia possibile in Italia. Quali sono le argomentazioni giuridiche che gli Hotel sollevano per ottenere un eventuale risarcimento danni dalla compagnia assicurativa?
Utente 5039

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 20/08/2020

Buonasera, sarebbe opportuno visionare il contratto di assicurazione in modo da verificare quale tipo di assicurazione è stato sottoscritto e le clausole inserite nello stesso . Si potrebbe tentare di appellarsi alla ipotesi di " impossibilità sopravvenuta della prestazione " per cercare di ottenere un risarcimento. Avv. Chiara Labrozzi
Buongiorno, bisognerebbe visionare il contratto di polizza per risponderLe adeguatamente e se nel caso vi è qualche clausola che obbliga al risarcimento, agire di conseguenza. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione