Richiesta tampone covid negativo per addetti ai lavori: posso chiederlo?

Buongiorno, dovrà entrare in casa mia necessariamente un professionista per effettuare dei lavori (non differibili) deliberati dalla compagine condominiale. Al riguardo c'è molta preoccupazione in quanto nella mia proprietà privata sono presenti delle persone a rischio con patologie importanti. Data la particolare situazione, per permettere l'accesso in casa posso richiedere l'esibizione di un documento che attesti la negatività al tampone Covid? Che tipo di documento? Grazie.
Utente 6710

L’Avvocato risponde:

Buonasera, la sua richiesta mi sembra sacrosanta quindi dovrebbe far presente all'amministratore del condominio come l'accesso della sua proprietà sarà subordinato all'esibizione della documentazione medica attestante l'assenza di rischi per i soggetti rappresentati Nel quesito. il diritto alla salute ha una preminenza costituzionale nella gerarchia dei valori di modo che l'esercizio del diritto di proprietà deve essere necessariamente subordinato al primo punto in ogni caso possiamo anche approfondire la questione
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 26/02/2021

Buonasera, si faccia rilasciare un'autocertificazione oppure un documento medico di assenza della malattia.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione