Violazione domicilio e privacy: è questo il caso?

Buongiorno, sono il proprietario di un appartamento con adiacente un giardino condominiale con delle palme ad uso esclusivo. Affianco al giardino esiste un passaggio condominiale che collega ad un altro appartamento sito sopra il mio che raramente viene usato dagli altri condomini. Durante la mia assenza x vacanza mi accorgo che la cima delle palme era stata segata, allora chiedo informazioni ai condomini di sopra confermandomi che con un bastone telescopico hanno segato le frasche in quanto oscurava la vista dal loro terrazzo. Volevo sapere se ciò accaduto può considerarsi violazione di domicilio o privacy?
Utente 8701

L’Avvocato risponde:

Una questione un po' delicata. Certamente c'è stata una sorta di violazione di domicilio. Occorrerebbe approfondire, però, se il vicino -come temo- possa vantare un diritto di veduta. Lo Studio Marinelli & Partners è tra gli studi legali con più recensioni positive in Italia su Google Maps -a oggi 168 a 5 stelle - e su altri social, tra cui StarOfService: 87 a 4,9 stelle. Può illustrarci il suo caso chiamandomi direttamente al 3481317487 per una prima consulenza orientativa gratuita. Questo passaggio è utile a entrambi per condividere la problematica e visualizzare le possibili soluzioni. Operiamo in tutta Italia e, in particolare, siamo a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Bari, Firenze, Savona, Imperia, Genova, Aosta, Cuneo, Alessandria, Novara, Pavia, Bergamo, Brescia, Mantova, Bolzano, Udine, Belluno, Cortina, Verona, Padova, Treviso, Vittorio Veneto, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Rimini, Massa Carrara, Livorno, Arezzo, Perugia, Foligno, Spoleto, Terni, Ancona, Rieti, Viterbo, Pescara, Chieti, Benevento, Torre Annunziata, Salerno, Agropoli, Foggia, Brindisi, Taranto, Lecce, Cosenza, Reggio Calabria, Catania e Cagliari.
Buongiorno, quello che Lei ha descritto integra una violazione dell'art. 896 c.c.. Provveda ad inviare formale comunicazione di diffida al fine di ottenere il risarcimento del danno. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione