Accettazione eredità dopo rinuncia: si può?

A dicembre 2021 ho rinunciato all'eredità dei miei genitori entrambi morti nel giro di un mese per covid, ora vorrei accettare tutto debiti compresi, un auto e un appartamento. Posso procedere con un'accettazione tacita dell'eredità prendendo l'auto e mettendo la residenza nell'appartamento oppure devo tornare alla cancelleria del tribunale? Grazie.
Utente 18639

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Sono sinceramente addolorato per la spaventosa tragedia che l'ha colpita. In teoria, la rinunzia all'eredità è revocabile ma a determinate condizioni di legge ed a patto che non sia subentrato già un altro chiamato di grado successivo. In ogni caso, bisogna seguire un iter. Se vuole una consulenza può contattarmi ai miei recapiti. Cordialissimi saluti. Prof. Avv.Antonio Leggiero
Buonasera, deve provvedere ad effettuare apposita revoca presso il Tribunale di competenza. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
Chi ha rinunciato all'eredità può revocare la rinuncia presentandosi presso l'Ufficio Successioni del Tribunale per rendere la dichiarazione contraria a quella effettuata con l'atto di rinuncia. Resto a disposizione per una eventuale disamina.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione