Accordo con agenzia immobiliare: come fare disdetta

Buongiorno, mi sono affidato ad una agenzia immobiliare per comprare una casa. Mentre aspettavo risposta della banca per il mutuo, con l'agenzia compiliamo e firmiamo la proposta d'acquisto con acconto di 10.000 euro. Mi chiama la banca che non mi concede il mutuo perché la casa è stata donata, quindi è rischioso per me e per la banca. Chiamo l'agenzia per chiarimenti e mi dicono che già sapevano la risposta, ma importante che mi informassi. Posso disdire il tutto senza crearmi danni economici?
Utente 3411

L’Avvocato risponde:

Gentile Sig. Orazio, per rispondere con precisione alla Sua domanda sono necessarie ulteriori informazioni. In linea di massima è possibile un intervento risolutivo, tuttavia occorre analizzare la questione nel dettaglio. Se desidera potrà contattarmi su questa piattaforma o sui contatti diretti che trova sul mio sito web www.studiolegalecarbone.org
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 30/04/2020

Dovrebbe farci sapere se l'acconto è stato configurato come caparra (probabile) e se la proposta era condizionata all'ottenimento del mutuo. Differentemente purtroppo temo che rischia di perdere quanto versato. Se vuole possiamo approfondire. Mi scriva su marco()avvsansone.it e mi faccia leggere la proposta che ha firmato. Poi parliamone perché c'è un modo per garantire la Banca dai rischi dell'immobile donato.
Buongiorno, occorre inviare una comunicazione formale all'agenzia. Per assistenza mi contatti tramite piattaforma oppure a indirizzo avv.daronzoantonio() gmail.com Cordialmente

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione