Compravendita senza successione effettuata

Buongiorno, Sono interessato all'acquisto di un appartamento con sotto negozio e box. Colui che dice di esser proprietario non ha completato la successione in quanto lla morte della madre (avvenuta all'incirca due anni fa) ha lasciato una cospicua eredità immobiliare, che l'erede non è in grado di pagare. Dice di poter svincolare una parte di eredità per poterla vendere quindi sbloccherebbe il complesso sopra citato per poi vendermelo. Lui afferma che ciò sia possibile e che si procederebbe cosi: Si stipula prima un preliminare tra me e lui in cui io verso la caparra (50mila) e lui con quei soldi svincola quel complesso e ne fa la successione per poii poter rogitare. Volevo chiedere se fosse possibile tutto ciò e se ci fosse una via più sicura e tutelante per me per concludere la vendita.
Utente 3890

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, sono un avvocato di Saronno. Se gradisce, mi invii copia della documentazione a Sue mani e sarò lieta di fornirLe un primo parere gratuito. Mi scriva pure a vianellolex()gmail.com. Cordiali saluti
ID
Ilenia Diamante
Avvocato Civilista

Risposta in data 31/05/2020

Il contratto preliminare (anche detto compromesso) è un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipula del contratto definitivo. E' evidente peraltro che il preliminare può essere sottoscritto solo dal venditore proprietario dell'immobile. Nel suo caso il venditore non sarà proprietario fino all'accettazione dell'eredità che, come dice, dovrebbe pagare con i suoi soldi. La c.d. caparra che le viene chiesta, pertanto, verrebbero dati in sede di proposta (che non è assolutamente vincolante) e in assenza di causa (essendo il venditore estraneo all'immobile fino al momento dell'accettazione).
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 30/05/2020

Buongiorno, a mio parere dovrebbe presentare una richiesta premium. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione