Agenzia immobiliare non restituisce acconto: come fare

Buonasera, mi apprestavo a versare due terzi della caparra di un appartamento da prendere in affitto ed i due terzi della commissione dovuta all'agenzia immobiliare che si occupa della gestione dello stesso; dopo aver versato la quota dovuta all'agenzia, in attesa di un contatto diretto con i proprietari, è risultato che questi si siano rifiutati di firmare il pre-contratto, perchè la mia condizione reddituale non poteva dargli le garanzie che si aspettavano. Adesso l'agenzia si rifiuta di restituire il danaro ricevuto come acconto. E' legittimo da parte loro oppure è mio diritto reclamarlo?
Utente 10207

L’Avvocato risponde:

Buonasera, è una questione un po' delicata e da approfonidre perché, in effetti, l'obbligazione dell'agenzia potrebbe ritenersi adempiuta perché ha messo in contatto le parti tra loro. Piuttosto occorre valutare la condotta del promittente e vedere in che termini l'agenzia si è fatta garante. Insomma, se mi contatta, facciamo prima. Sono l’Avvocato Vittorio A. Marinelli, titolare dello Studio Marinelli & Partners, composto da otto Avvocati specializzati in grado di affrontare la Sua problematica sotto tutti i vari aspetti. Siamo tra gli studi legali con più recensioni positive in Italia su Google Maps -a oggi 186 a 5 stelle - e su altri social, tra cui StarOfService: 96 a 4,9 stelle. Può illustrarmi il suo caso chiamandomi direttamente al 3481317487 per una prima consulenza orientativa gratuita. Questo passaggio è utile a entrambi per condividere la problematica e visualizzare le possibili soluzioni. Siamo a Roma e operiamo in tutta Italia e, in particolare, a Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Bari, Firenze, Savona, Imperia, Genova, Aosta, Cuneo, Alessandria, Novara, Pavia, Lecco, Monza, Bergamo, Brescia, Mantova, Bolzano, Trento, Udine, Belluno, Cortina, Verona, Padova, Treviso, Vittorio Veneto, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Rimini, Massa Carrara, Livorno, Arezzo, Perugia, Foligno, Spoleto, Terni, Ancona, Rieti, Viterbo, Pomezia, Velletri, Pescara, Chieti, Benevento, Torre Annunziata, Salerno, Agropoli, Foggia, Brindisi, Taranto, Lecce, Cosenza, Reggio Calabria, Catania, Olbia e Cagliari. Le consiglio di leggere le recensioni lasciate su Google dai nostri Assistiti: passaggio fondamentale per valutare il grado di affidabilità di un Avvocato. Clicchi sul link https://maps.app.goo.gl/bfKbCehnffxk1fQ8A Questa quelle in diritto di famiglia https://maps.app.goo.gl/WyNzFLfPT5EuvY357 oppure potrà vedere direttamente quelle su StarOfService.
Buongiorno, se il contratto non si è concluso l'agenzia è tenuta a restituire la somma ricevuta. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Buonasera. Quando la proposta contrattuale non viene accettata non si è concluso alcun accordo tra le parti, pertanto, salvo patto contrario, il mediatore non ha diritto alla provvigione pattuita e deve restituire eventuali acconti ricevuti. Per un parere più attendibile, tuttavia, è necessario un breve esame dei contratti stipulati con l’agenzia immobiliare. Per una consulenza più accurata, email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione