Alberi che tolgono la luce

Buongiorno, ho un appartamento al secondo piano di un condominio che affaccia su una strada comunale. Sulla strada ci sono degli alberi ad alto fusto (tigli) i cui rami arrivano a pochi centimetri dai miei balconi, togliendomi la luce e creandomi notevoli disagi, anche perché superano anche in altezza il mio appartamento, quindi non arriva la luce solare nemmeno dall'alto. Ho scritto al comune, ma mi hanno risposto che provvederanno alla potatura in inverno, quando sarà il periodo adatto. Posso sapere se è giusto che io debba subire questo disagio perché il comune non provvede a tagliare i rami, se non gli arriva una segnalazione?. È normale che io ogni anno abbia lo stesso problema? Anche quando, diversi anni fa, furono potati, io non ho avuto beneficio, in quanto la distanza dei miei balconi dai rami è comunque piuttosto ridotta. Resto in attesa di un eventuale riscontro e porgo distinti saluti.
Utente 4587

L’Avvocato risponde:

Buonasera, bisognerebbe provvedere ad inviare al Comune formale diffida. Anche il Comune è tenuto a rispettare le distanze (3 metri) previste per gli alberi ad alto fusto. Se necessita di assistenza legale mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
Buongiorno, dagli alberi di alto fusto alle proprietà individuale devono esserci almeno 3 metri di distanza. Le consiglio di incaricare un avvocato per gestire la posizione e diffidare il comune a provvedere quanto prima con il taglio delle piante in modo tale da garantire il suo diritto di luce e veduta. Resto a disposizione qualora gradisse un preventivo per l'assistenza legale e mi può contattare ai recapiti che trova cliccando sul mio profilo. Cordiali saluti
Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 21/07/2020

Buonasera, le distanze legali vanno rispettate da chiunque e quindi anche dal Comune, salvo diversa disposizione normativa. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Reggio Calabria e ROMA.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione