Apertura partita iva: chiarimenti

Buongiorno, io vorrei iniziare un attività imprenditoriale da zero e volevo capire se posso iniziare senza partita iva. Lidea è quella di cercare dei fornitori dei prodotti a cui sono interessato e creare una collaborazi9ne con loro. Voglio prendere un prodotto a meno prezzo e venderlo sui vari siti o addirittura crearmene uno mio. Il cliente ordina da me un articolo, io contatto il fornitore e faccio spedire il bene al cliente.
Utente 9640

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. Se è un'attività che vuole provare ad intraprendere a piccoli passi, in maniera saltuaria, accessoria e non continuativa, fintanto che resta al di sotto dei 5000 euro annui, non ha l'obbligo di aprire P.IVA e non ha l'obbligo di iscriversi alla gestione separata INPS - o ad altro ente previdenziale specifico per la professione - per versare i contributi. Deve, però, rilasciare al cliente ricevuta di prestazione occasionale con marca da bollo da - indicativamente, nel suo caso - 2 euro. Appena però diventa la sua attività principale - perchè, molto semplicemente, è bravo e le riesce - deve aprire P.IVA. Se vuole indicazioni su quale regime può esser meglio per lei, può chiedermi una consulenza diretta. Un cordiale saluto. amg

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione