Assistenza elettrodomestici: in cosa consiste la garanzia?

Buongiorno, Il 02.03.2021 ho richiesto un intervento per riparare il mio frigorifero, ad un centro specializzato LG, che è la marca dell'elettrodomestico in questione. Nella stessa giornata un operaio è venuto a casa e dopo circa 90 minuti di intervento mi ha aggiustato il frigo. Lo stesso mi ha rilasciato regolare fattura dove si evince chiaramente che non ha sostituito nessun pezzo del macchinario quindi con semplice manodopera mi ha fatto pagare la cifra di 285 euro. Ora a distanza di circa 2 mesi il frigorifero ha di nuovo lo stesso problema, così io ho ricontattalo lo stesso centro in virtù del fatto che loro dichiaratamente rilasciano garanzia di 1 anno per i loro assistiti. Il problema però sorge dal fatto che mi anno preannunciato che il nuovo intervento sul frigo avrà un costo Allora la domanda è in cosa consiste la garanzia ? Ed il prezzo da me pagato la prima volta è regolare ? Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione, rimango in attesa si un vostro riscontro.
Utente 7815

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 17/05/2021

Buon pomeriggio, se il danno si è verificato entro due ani dall'acquisto il bene è coperto da una garanzia di 24 mesi e pertanto il danno va riparato a spese del venditore e/o produttore o se ciò non è possibile devono sostituire il bene. MI contatti agli indirizzi che trova sul mio profilo per una consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi
Buongiorno, presumo che al momento della chiamata del tecnico fosse già decorsa la garanzia biennale prevista dal codice del consumo In ogni caso dal momento della riparazione dovrebbe decorrere un altro anno per cui se il guasto è analogo a quello già riparato dovrebbe essere in garanzia. In materia dovrebbe essere pertinente il richiamo all'articolo 130 del codice del consumo. Lo Studio Legale Marinelli & Partners è composto da otto avvocati specializzati in grado di affrontare la Sua problematica sotto i diversi aspetti. Siamo tra gli studi con le migliori recensioni positive in Italia -a oggi 145 e 49- e su altri social, tra cui StarOfService - 70 a 5 stelle. Può illustrarmi il suo caso chiamandomi direttamente al mio numero di cellulare al 3481317487 per una prima consulenza orientativa gratuita. Questo passaggio è utile a entrambi per condividere la problematica e visualizzare le possibili soluzioni. Siamo a Roma e operiamo in tutta Italia. In particolare, a Savona, Imperia, Genova, Torino, Novara, Milano, Pavia, Brescia, Udine, Verona, Padova, Treviso, Vittorio Veneto, Bologna, Modena, Firenze, Arezzo, Perugia, Ancona, Pescara, Napoli, Benevento, Salerno, Foggia, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce, Messina, Catania e Cagliari e altre città dove abbiamo consolidati rapporti professionali.
Buongiorno, se ha la garanzia sul prodotto non vedo perchè Le debbano addebitare tale costo. Provveda ad inviare formale comunicazione di diffida al fine di ottenere la riparazione in garanzia. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione