Cambio da una sezione in un Liceo in corso d'anno di alunno: si può?

Si tratta di un trasferimento di un alunno da una sezione ad altra, in corso d'anno, in un Liceo, nella cui sezione di assegnazione si trova già da due anni un ragazzo che ha subito forme di bullismo da anni, ossia dalla sciola elementare, fino alla seconda media. Tant'è che i genitori sono stati costretti a cambiare Istituto scolastico per la frequenza della terza media.. Con l'iscrizione al primo anno di Liceo, lo studente "violento" era stato inserito di nuovo con nuovo con il ragazzo che ha subito viiolenze, a tal punto i genitori hanno chiesto e ottenuto l'allontanamento del giovane violento con il cambio di sezione. Allo stato la dirigente, interessata del caso dai genitori, ha mantenuto la sua determinazione lasciando la presenza di detto studente. Poichè la situazione potrebbe degenerale nel corso degli anni scolastici(mio nipote frequenta il terzo anno del Liceo), quali azioni si possono mesercitare presso la Dirigente scolastica:interessare l'USR o USP ovvero, in via residuale o coeva la competente Procura della Repubblica per i danni psicofisici subiti e subendi dal giovale bullo?. Gradirò un cortese riscontro e ringrazio.
Utente 17069

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. La questione è complessa e una corretta valutazione richede, necessariamente, un approfondimento, per l’esatta conoscenza di quanto accaduto. Se ha bisogno di assistenza o una consulenza più accurata, anche in videochiamata, previo modico compenso, può contattarmi alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordialmente. Avv. Vincenzo de Crescenzo Foro di Vasto (CH)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione