Cessione proprietà (e contratto di locazione): dubbi

Con la presente intendo porre dei quesiti sul contratto di locazione; nello specifico: " sono il conduttore di un immobile (contratto di locazione ad uso transitorio); qualche giorno fa la figlia mi ha comunicato tramite watschapp di essere, insieme ai fratelli, la nuova proprietaria a seguito della cessione della proprietà. Al fine di prevenire possibili equivoci chiedo: - chi deve dare comunicazione al conduttore? Il vecchio o il nuovo proprietario (in quest'ultimo caso non potrebbe chiunque rivendicare la proprietà?); - quale forma deve essere utilizzata nella comunicazione (PEC, raccomandata, watschapp...); - posso pretendere i documenti probatori che attestino la cessione della proprietà? - quali sono le norme di riferimento relative ai quesiti posti? Non ho trovato nulla di così specifico né nel codice civile né in altri leggi". Nel ringraziare anticipatamente per l'utile servizio che rendete, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Utente 7130

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, il contratto di locazione prosegue con il nuovo titolare dell'immobile senza alcuna modifica. I nuovi proprietari devono registrare presso l'Ag. delle Entrate il subentro nel contratto di locazione e darLe comunicazione a mezzo raccomandata A/R o pec. Può legittimamente richiedere una comunicazione ufficiale dei nuovi proprietari. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione