Chiusura acqua: è legale?

Buongiorno chiedo consulenza legale riguardo problemi impianto acqua per casa bifamiliare. Impianto acqua pubblica che serve mia proprieta con contatore intestato a me con relativi oneri. Tale impianto ha una derivazione di servizio ad altro appartamento della bifamiliare con tragitto completamente situato nella mia proprieta. Un anno fa ho deciso la vendita del mio appartamento comunicando al vicino tramite raccomandata R.R. di provvedere a installare un proprio contatore per il motivo sopracitato. Un mese fa ho fatto seconda raccomandata R.R. comunicando di provvedere urgentemente a quanto richiesto circa un anno prima e che entro il 10-05-2022 avrei provveduto a togliere alimentazione acqua dalla mia proprieta perche i potenziali acquirenti non vogliono tale situazione. Ad oggi il proprietario dell altro appartamento non ha provveduto a quanto richiuesto quindi il giorno 10-05-2020 provvedero a eliminare derivazione tubazioni acqua e di conseguenza chiudero servizio acqua all'appartamento non di mia proprieta.Chiedo se questa mia ultima operazione è legale ???
Utente 14657

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Filippo Bellinzoni
Avvocato Civilista

Risposta in data 01/05/2022

BUon giorno per risolvere il suo caso occorre preliminarmente verificare se la servitù di passaggio di acqua dal suo fondo a quello del vicino sia stata formalizzata con un contratto scritto. In caso affermativo, lei non può eliminare la derivazione delle tubazioni perchè violerebbe il contratto costitutivo della servitù. A contrario, in assenza di un contratto scritto, il suo vicino eserciterebbe il diritto di servitù solo a titolo precario, e lei avrebbe quindi diritto ad eliminare la derivazione. Se ha necessità di ricevere una consulenza più approfondita, può contattarmi ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a disposizione e la saluto cordialmente. Avv Filippo Bellinzoni

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione