Coltivazione abusiva su terreno di proprietà: a chi sporgere denuncia?

Ho rilevato, da un sopralluogo effettuato su un terreno di mia proprietà, che sono state effettuate delle coltivazioni da parte di ignoti. Come posso procedere, fare una denuncia o altro ?
Utente 5526

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 10/10/2020

Buongiorno, presenti una denuncia contro ignoti, presentando dei documenti pertinenti e fornendo una descrizione adeguata del luogo prima e dopo il lavoro di coltivazione. Saluti.
AC
Antonio Cesarini
Avvocato Civilista

Risposta in data 05/10/2020

Prima cosa accertarsi del fatto, poi, eventuale denuncia all'autorità per l'individuazione dei responsabili e diffida una volta conosciuti. Io consiglio di fissare bene i confini del terreno con recinzione
GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 05/10/2020

Buongiorno, può fare denuncia e può tenere condotte volte a interrompere un eventuale usucapione, come riprendere il possesso del terreno, cintandolo e chiudendolo, utilizzandolo, il tutto in presenza di testimoni per oltre un anno, citando in giudizio chi utilizza il terreno (una volta apprese le generalità) al fine di rivendicarne la proprietà. Consideri inoltre che, in caso di accessione, ossia quando un terzo abbia fatto piantagioni proprie sul terreno altrui, il proprietario del terreno ha diritto di ritenere le piantagioni o di obbligare chi le ha fatte a rimuoverle a sue spese. Se decide di ritenerle, però, deve pagarle. Forse, prima di sporgere denuncia, è possibile chiedere in giro se qualcuno sappia chi ha coltivato e prendere direttamente contatti con questo, al fine di verificare se sia possibile trovare una soluzione bonaria. A disposizione, i miei contatti sono sul mio profilo, cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca
Buongiorno, può procedere con una denuncia contro ignoti per violazione del diritto di proprietà. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione