Concessione opera Sila: dubbi

Ho comprato una casa con concessione edilizia rilasciata negli anni 80 dal comune di appartenenza che risulta essere costruita su un terreno agricolo dato in concessione ma di proprietà del demanio opera Sila mi dicono che la concessione è nulla e la casa abusiva che devo fare ?
Utente 10199

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Simone Straface
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 22/11/2021

Buonasera, premesso che va vista bene la documentazione in suo possesso e la documentazione in possesso al Comune, ad ogni modo la concessione edilizia, se rilasciata ( a prescindere se anni fa o qualche giorno fa), legittima pienamente il Suo diritto a mantenere la costruzione. Anche a non tenere conto della data della concessione, se il fabbricato è stato costruito prima dei diversi condoni che si sono susseguiti negli anni, comunque la costruzione rimane a norma. Sul punto occorre osservare che una costruzione datata negli anni non può essere demolita se non prima di aver valutato e motivato l'esistenza di un nuovo interesse pubblico attuale sul demanio. Per ogni esigenza restiamo a Sua disposizione, anche per la valutazione concreta del caso di specie.
AA
Antonio Aiello
Avvocato Civilista

Risposta in data 30/09/2021

La valutazione del suo caso richiede un esame dei documenti da Lei citati. La nullità della concessione potrebbe travolgere gli atti amministrativi successivi

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione