Conto corrente con un cointestatario deceduto: cosa fare?

Buongiorno, Vorrei sapere cosa succede quando un contitolare muore da un conto che corre nominativo ai nomi dei due contitolari. Il denaro va interamente al secondo titolare o per la parte della persona deceduta bisogna fare una successione?
Utente 16765

L’Avvocato risponde:

Bonasera. Le somme residue sul conto corrente si presumono, salvo prova contraria, appartenere in egual misura ad entrambi i correntisti. Pertanto la metà dell'importo ricade nella successione. Per assistenza o una consulenza più accurata, anche in videochiamata, previo compenso, può contattarmi alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordialmente. Avv. Vincenzo de Crescenzo
Buonasera. Trovo gravemente scorretto che lei capziosamente mi abbia contattato in un altro network (dove pure sono iscritto) probabilmente per non pagare la consulenza, usando anche modi inappropriati. A proposito, lo sa che il suo nome di battesimo si scrive con una sola Z? Possibile che siamo ridotti così male!
Salve! Il conto corrente cointestato a più persone, si presume per legge di pari quote tra gli intestatari, salvo prova contraria. La quota del cointestatario deceduto va in successione agli eredi del defunto. Mi contatti a sua necessità nel caso non abbia un suo legale di fiducia.
Buona sera, bisogna valutare anzitutto se la firma sul conto fosse congiunta o disgiunta. Potrebbe ricadere in successione metà delle somme depositate. Resto a sua disposizione per una consulenza personalizzata o per assistenza, trova l'accesso diretto e i contatti sul mio profilo. Cordialità Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione