Divorzio da coniuge incapace di intendere e volere: posso?

Salve, sono separato ( verbalmente ) senza aver mai averne fatto richiesta, da mia moglie. Abbiamo vite separate da oltre quattro anni, lei con le sue storie, io con le mie. A marzo di quest'anno " mia moglie " decide di andare in Germania per lavoro, trovando un'occupazione presso una fabbrica. Premetto che la volontà di separazione era reciproca e lo possono testimoniare le mie figlie maggiorenni. Purtroppo una settimana fa' mia moglie ha avuto un ictus mentre si trovava a casa. Ora ricoverata in terapia intensiva presso un ospedale tedesco. I medici riferiscono che il danno cerebrale è molto grave, per cui c'è la possibilità che mia moglie riporti, dopo il risveglio dal coma farmacologico, gravi disabilità anche a livello cognitivo. Chiedo cortesemente in questo caso cosa prevede la legge in caso si voglia comunque portare avanti la separazione ( come da volontà di entrambi ) per poi definire il divorzio. Io vivo in Italia. Sono andato in Germania per trovare mia moglie e rendermi conto della sua situazione clinica, chiedendo tutta la documentazione medica aggiornata. Sono poi rientrato in Italia per lavoro e per avere un parere da un medico Italiano. Grazie anticipatamente per la vostra eventuale risposta.
Utente 11169

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Sondra Fabbi
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 15/11/2021

Buongiorno, presumo che dopo le dimissioni dall'ospedale Sua moglie rientrerà in Italia. Ecco che allora si dovrà procedere alla richiesta di nomina di un tutore e/o amministrazione di sostegno (a seconda della gravità) che potrà, valutate tutte le condizioni, aderire alla separazione in nome e per conto di Sua moglie. Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti. Avv. Sondra Fabbi Milano
Buonasera. E possibile separarsi o divorziare anche dal coniuge incapace, in persona del suo rappresentante legale, il tutore o l'amministratore di sostegno, secondo il caso. Per una consulenza più accurata, anche in videochiamata (Zoom, Skype o WhatsApp), può contattarmi, per un preventivo, alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione