Dopo quanti anni il bollo auto cade in prescrizione?

Mi è arrivata un'ingiunzione di pagamento da una società di riscossioni per un bollo auto non pagato del 2016, ho sentito che c'è una prescrizione di 3 anni sui bolli auto e volevo sapere se è possibile fare un ricorso.
Utente 5531

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 05/10/2020

Buona sera, l'informazione è corretta, in quanto espressamente prevista dall'art. 5 del D.l. 953/82. Prima di far incardinare un processo civile, dovrebbe vedere quando ha ricevuto l'ultimo sollecito di pagamento. Qualora lo avesse ricevuto entro il termine di prescrizione, il debito non si dovrebbe considerare estinto, e sarebbe tenuto a saldarlo salvo la presenza di diversi elementi che giustificherebbero l'opposizione per dichiararne l'illegittimità.
Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 05/10/2020

Buonasera, da quello che dice sembra si possa fare ricorso per ottenere la dichiarazione di prescrizione. Mi può contattare, se ritiene, all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Reggio Calabria e Frascati (ROMA).
Buongiorno Sig. Giacomo, si, l'omesso pagamento del bollo auto si prescrive decorsi 3 anni. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione