Effetto su terzi di scrittura privata: conseguenze

Buongiorno. Il caso riguarda l'assegnazione dei posti macchina esterni su una via privata che dà accesso a un gruppo di abitazioni. Il costruttore di alcune di tali abitazioni, in fase di avvio del cantiere, ha sottoscritto con i proprietarie delle altre unità abitative già in essere una scrittura privata (non registrata) per l'assegnazione dei posti macchina suddetti in modo esclusivo alle varie unità abitative in essere e in progetto. Tuttavia, il costruttore ha dichiarato fallimento prima dl completare il progetto, e le unità abitative in costruzione sono state successivamente vendute all'asta e completate dagli acquirenti. Ora, la scrittura privata intercorsa tra il costruttore e i proprietari delle abitazioni pre-esistenti è da ritenersi vincolante anche per i privati che ahnno acquistato gli immobili all'asta? Grazie.
Utente 10366

L’Avvocato risponde:

Bunasera. La precedente scrittura privata sottoscritta dal costruttore, non essendo stata trascritta, non ha effetti rispetto ai terzi e, in particolare, nei confronti di coloro che in seguito hanno acquistato gli immobili all’asta, salvo che non sia stata riportata nell’avviso di vendita. Per una consulenza più accurata, email avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione