Immobile affittato a più persone: cosa fare se una non paga?

Salve avrei bisogno di un consiglio riguardo i diritti e i doveri che ho nei confronti del proprietario dell'appartamento che avevo preso in affitto cointestato con il mio ex convivente. Avendo incontrato molti problemi economici siamo rimasti indietro di 9 mensilità così abbiamo lasciato la casa dopo la fine del nostro rapporto sentimentale, ora il proprietario giustamente chiede di avere la somma degli affitti arretrati da entrambe io sono disponibile a saldare la mia metà quanto prima, ma il mio ex non è altrettanto collaborativo e il proprietario mi vuole obbligare in caso di mancato pagamento della metà spettante al mio ex di pagarla io. A me non sembra giusto e chiedo a voi se possono farlo e se sono obbligata comunque a farlo? Anche se il contratto è a nome d tutti e 2 cosa e come devo e posso fare per pagare solo la mia metà?
Utente 12747

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, siete obbligati in solido nei confronti del proprietario dell'immobile, pertanto il proprietario può esigere l'intero pagamento da entrambe le parti. Sarà poi Lei, in caso di mancato adempimento da parte del Suo ex compagno, a rivalersi su di lui. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione