Immobili: può essere solo di un condomino il giardino?

Buonasera. Avrei un quesito da porle, nel condominio dove abito sono proprietario del primo e secondo piano ed in più ho il giardino (unico appartamento con doppio accesso uno dal portone ed uno dal giardino ). Il nuovo proprietario dell'immobile sopra il mio, sostiene che ha diritto ad avere le chiavi del mio giardino in quanto: 1) Ci sta il locale caldaia (centrale termica) 2) Se a lui cade un panno in giardino non deve chiedermi il permesso per riprenderlo. 3) Ha diritto ad 1,50 cm in giro al condominio essendo proprietario dell'immobile. Tengo a precisare che il giardino è nato ad uso privato Insieme la mia abitazione, e in un secondo momento è stato sopraelevato creando altri appartamenti al di sopra. In attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti.
Utente 8157

L’Avvocato risponde:

SB
Simona Briante
Avvocato Civilista

Risposta in data 06/06/2021

Buona sera, in linea di principio non è tenuto a consegnare le chiavi all'altro proprietario, ma solo consentire gli accessi per la manutenzione. Per fornirle maggiori chiarimenti può chiedermi una consulenza diretta fornendomi però anche la documentazione necessaria ( ad es. atto di compravendita, regolamento condominiale ecc.). Cordiali saluti, Avv. Onofrio Castiglia

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione