Lesioni a persona: dubbi

Buongiorno, durante un diverbio con un mio conoscente ho procurato delle lesioni alla stessa persona. Successivamente questa persona è stato ricoverata e la prognosi è risultata maggiore di 30 giorni. Di conseguenza sono scattate le pratiche d’ufficio. Cosa mi devo aspettare? Il mio amico non ha denunciato il fatto; come già detto sono partite le pratiche per superamento prognosi 30 giorni. Il danno è stato provocato attraverso dei calci alla coscia.
Utente 14890

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 13/05/2022

Buongiorno, le lesioni superiori a 20 giorni comportano la procedibilità d’ufficio. In questo caso il medico che ha refertato la persona da lei conosciuta è incorso nell'obbligo di denuncia in quanto, nell'esercizio e a causa delle funzioni di cui è investito, viene a conoscenza di un fatto che presenti astrattamente i caratteri di reato perseguibile d'ufficio (in questo caso le lesioni superiori a 20 giorni). Se necessita di una consulenza più approfondita e di assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)
Gentile utente potrà essere denunciato per lesioni personali. Se ha bisogno di assistenza può contattarmi privatamente

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione