Obblighi figli gestione padre non autosufficiente: quali sono

72 anni etilista, 75% invalidità e 104, 2 gli che vivono fuori regione, e 7 fratelli. In previsione di dimissione dopo ricovero ospedaliero, ho confermato ai medici l'importanza di contattare i servizi sociali. Quali sono gli obblighi di noi figli? In caso di bisogno economico, rispondono solo i figli a anche i fratelli?
Utente 10355

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Quando un genitore versa in stato di bisogno, in mancanza del coniuge, i figli o, in mancanza, i discendenti, sono, nel previsto ordine gerarchico, i primi obbligati agli alimenti, ossia a provvedere alla sua cura, versando un assegno in denaro, per le sue quotidiane necessità di vita, ovvero ospitandolo nella propria abitazione. I fratelli sono obbligati solo in mancanza di genitori o ascendenti, generi e nuore, suocero e suocera. L’obbligato di grado successivo subentra a quello precedente che non è economicamente in grado di provvedere agli alimenti. Per una consulenza più accurata, email avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione