Pagamento richiesto dopo 5 mesi: è legale?

Salve, giorno 5 Maggio eseguo il primo tagliando sulla mia auto. Al momento del pagamento mi viene detto dall'officina che questo sarebbe stato gratuito essendo il primo, inoltre vengo invogliato ad usufruire di servizi aggiuntivi a carico mio e di sfruttare interamente quanto offerto dal tagliando (esempio sostituzione gratuita non necessaria di tergicristalli). Saldo il tutto, ma proprio in questi giorni vengo contattato dall'officina che dichiara di aver sbagliato nel calcolo dei prezzi e mi richiede ulteriori 300 euro (il tagliando non era gratis, di cui 150 legati alla sostituzione dei tergicristalli). Possono fare una cosa del genere?
Utente 16708

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Umberto Depaoli
Avvocato Civilista

Risposta in data 08/09/2022

Buongiorno, in linea generale se è stato pattuito un prezzo per una prestazione, il prezzo - che oltretutto è stato pagato - non può essere modificato unilateralmente. La vicenda però dovrebbe essere meglio approfondita e conosciuta nel concreto. Per una consulenza specifica, può contattarmi all'indirizzo mail riportato nella descrizione del mio profilo. Avv. Umberto Depaoli Foro di Torino

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione