Passaggio tra due università - Riconoscimento esami CFU

Buongiorno, sono uno studente di Giurisprudenza presso l'università Bocconi. Chiedo delucidazioni riguardo l'esistenza o meno di una regolamentazione riguardo il riconoscimento di esami sostenuti in carriere universitarie pregresse. Prima di frequentare la Bocconi ero iscritto all'università Alma Mater di Bologna, facoltà di Economia, sostenendo alcuni esami del primo anno, prima di fare l'immatricolazione in Bocconi. Adesso, vorrei chiedere il riconoscimento di un mio vecchio esame sostenuto a Bologna, per abbreviare il mio percorso di studi in Bocconi e avere un esame come già fatto, tuttavia ho il timore che questa procedura mi possa venire preclusa. Guardando su internte mi sono accorto che numerosissime università lo consentono, e ho dei dubbi riguardo la Bocconi. Il riconoscimento CFU da esami di altra univerisità compete ad ogni singola università? Per cui ciascun polo didattico può decidere le proprie modalità, oppure esiste una regolamentazione nazionale, da leggi o dal ministero? Oppure, se dovesse esistere una regolamentazione, essa si applica solo alle università pubbliche, e le private invece sono autonome? Vi ringrazio per l'aiuto, Spero in una vostra risposta, a presto.
Utente 13925

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, per questioni simili occorre acquisire informazioni alla segreteria studenti dell'Università. Infatti ogni Università ha un proprio regolamento di disciplina. Innanzitutto può partire facendo Lei stesso una ricerca nella sezione del sito relativa alla disciplina dell'Università. Nel caso avesse bisogno, una volta acquisite le documentazioni necessarie e afferenti alla Sua Università, sono a sua completa disposizione. Cordiali saluti Benedetta Vivarelli

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione