Pignoramento pensione: dubbi

Ho un pignoramento della pensione presso inps, ora mi e arrivato un decreto ingiuntivo x un altro debito sempre della stessa natura ( carta di credito) , oltre il quinto pignorato presso inps x debito prima carta di credito, possono pignorare un ulteriore quinto sulla pensione sul conto corrente x la seconda carta di credito? Grazie x L’ attenzione!
Utente 14374

L’Avvocato risponde:

Buonasera, il pignoramento congiunto di due creditori è possibile solo se questi appartengono a categorie differenti. In tal caso i pignoramenti possono coesistere e si può pignorare anche più di un quinto della pensione, a condizione però che questa – detratto sempre il minimo vitale – non scenda al di sotto della metà. Invece se i creditori appartengono alla stessa categoria, si dovrà soddisfare innanzitutto chi ha agito per prima e solo dopo gli altri. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione