Prelazione agraria: cosa comporta?

Salve,ho comprato un terreno con casa collabente,lo comprato per la casa,con l'intenzione di ristrutturata.problema,il vicino chiede il diritto di prelazione.mi sono informato che è un coltivatore diretto ma ha acquistato il suo terreno confinante col mio da appena un anno.posso avere chiarimenti in merito.non vorrei perdere quello che ho acquistato.grazie.
Utente 13125

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Elisa Nardocci
Avvocato Civilista

Risposta in data 12/02/2022

Salve Utente 13212. Il diritto di prelazione agraria deve essere esercitato entro 30 giorni dalla notifica della proposta di alienazione da parte del venditore recante indicazione dell'acquirente e del prezzo di vendita. Il pagamento del prezzo di vendita da parte dell'acquirente deve verificarsi entro il termine di 3 mesi, decorrente dalla scadenza dei 30 giorni previsti per la notifica della proposta di alienazione. Se il venditore non provvede a tale notifica oppure il prezzo indicato risulta essere superiore a quello riportato nel contratto di vendita, l'avente diritto alla prelazione agraria, entro un anno dalla trascrizione del contratto di vendita, può riscattare il fondo dall'acquirente. La presenza di uno o più fabbricati sul fondo agricolo offerto in vendita non esclude il diritto di prelazione. Se si tratta di fabbricati rurali (destinati al servizio dell'attività agricola svolta sul fondo), la prelazione può essere esercitata sull'intero fondo agricolo, fabbricati compresi. In caso contrario, la prelazione può essere esercitata solo sul terreno agricolo e non sui fabbricati. Per consentire l'esercizio della prelazione sui soli terreni agricoli, sarebbe opportuno che già nel contratto preliminare il prezzo sia stato scorporato nelle sue due componenti: terreno agricolo e fabbricati non strumentali). Spero di esserle stata di aiuto. Avv. Nardocci Elisa

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione