Prestito a un amico: come recuperare i soldi?

Salve, ho acquistato un oggetto per un amico sotto promessa che mi venisse restituita la somma chiesta in prestito. Ho la prova della transazione sul conto bancario e anche messaggi audio e testuali dove afferma di ridarmi la cifra completa entro il 31 dicembre 2020 e quindi saldare il debito. Ora si rifiuta di ridarmi i soldi, come posso agire?
Utente 6918

L’Avvocato risponde:

AT
Alessandro Todesco
Avvocato Civilista

Risposta in data 23/02/2021

Buonasera, sono l'avvocato Todesco. Si può chiedere al giudice un decreto ingiuntivo per recuperare il Suo credito. Questo qualora abbia le prove nei messaggi scritti dove viene chiaramente affermata la cifra e la promessa di pagare. Ho già ottenuto due vittorie così. Il costo è 21,50 euro, per l'iscrizione della causa a ruolo e poi io mi tengo le spese di lite che verranno eventualmente liquidate dal giudice a carico di controparte.
Gentile Utente, può provvedere con una diffida legale e successivamente, qualora fosse necessario , intentare eventuale azione legale. Qualora volesse può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
Buongiorno, bisogna vedere se la documentazione della quale è in possesso sia tale da poter permettere l'emissione di un decreto ingiuntivo che è un provvedimento molto facilitato rispetto a quello reso al termine del processo -che è la sentenza- che viene concesso dal giudice qualora il creditore dia una prova scritta relativa a un credito certo liquido Ed esigibile. In ogni caso, per prima cosa è necessario procedere con una formale diffida nella quale è espressamente previsto come in assenza di adempimento spontaneo si procederà giudizialmente. Nel caso In cui necessitasse di assistenza legale, sono a sua più completa disposizione. Avvocato Vittorio Marinelli
Puo diffidare l'amico. Se ha bisogno di assistenza, può contattarmi privatamente. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione