Rapporto con sieropositivo Hiv senza saperlo: posso denunciarlo?

Ho avuto relazioni per 6 anni , ultimamente mi ha detto che lui ha il HiV ..cosa posso fare?
Utente 8043

L’Avvocato risponde:

FZ
Franco Zappia
Avvocato Civilista

Risposta in data 01/06/2021

La denuncia penale per hiv è ammessa quando la persona che è affetta dal virus non abbia adottato le dovute precauzioni e abbia diffuso consapevolmente il contagio. Il classico esempio di denuncia penale per hiv è quello riguardante colui che, pur essendo pienamente a conoscenza della propria sieropositività, ha rapporti sessuali non protetti con altre persone. Per la precisione, è possibile sporgere denuncia penale per hiv in riferimento al reato di lesioni personali gravi o gravissime. Nel caso della malattia trasmessa dal sieropositivo, la lesione è grave o gravissima perché il contagio da hiv è in grado di mettere in pericolo la vita della persona offesa; peraltro, l’hiv può condurre a una malattia certamente o probabilmente insanabile, condizioni per far scattare il reato di lesioni personali gravissime, punito con la pena sino a dodici anni di reclusione Affinché si possa sporgere denuncia per hiv per il reato di lesioni personali occorre che si accerti l’elemento psicologico del reato, cioè il dolo: il sieropositivo deve essere consapevole della propria patologia e, con la stessa consapevolezza, deve avere intenzione di trasmetterla ad altri. Perché si integri il reato è sufficiente anche il cosiddetto dolo eventuale, cioè l’accettazione del rischio che il proprio comportamento (ad esempio, il rifiuto o la mancata richiesta di utilizzare il preservativo) provochi il danno alla salute del partner. Dunque, non occorre necessariamente la volontà malvagia di voler infettare gli altri: è sufficiente anche “voler correre il rischio” che ciò accada, pur non avendone completa certezza. A presto.
Buonasera, può agire in giudizio per ottenere il risarcimento del danno, che in casi come questo è molto elevato. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione