Recinzione proprietà esclusiva: domande

Buongiorno, il mio vicino, prima che io acquistassi il lotto adiacente, ha messo sul confine tra le due proprietà la recinzione, immagino quindi si possa considerare di sua proprietà esclusiva. A questo proposito volevo sapere se posso accatastare adiacente a questa rete della legna e altro materiale vario, se si a quale distanza e volendo un giorno recintare anche l'altro mio lato, posso attaccarmi alla rete del mio vicino o adiacente al suo paletto di confine devo posizionarne un altro? RingraziandoVi per l'attenzione con l'occasione porgo cordiali saluti.
Utente 14015

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, il paletto di recinzione deve essere collocato appena all'interno della sua proprietà, di norma non può attaccarsi al paletto dell'altra proprietà, dovrebbe inserirne uno nuovo immediatamente adiacente, anche per realizzare opere lungo il confine dovrà agire sempre all'interno della sua proprietà. Non sono previste distanze specifiche per opere che non siano permanenti e salvo diritti di servitù del confinante, ma non deve in alcun modo esorbitare dalla sua proprietà, quindi se vuole può creare uno spazio vicino al confine per accatastare legna, ma le consiglio in entrambe i casi di concordare il tutto con il vicino, per valutare quale sia la posizione di minor disagio, gli aspetti estetici e le dimensioni della rete (l'altezza della rete non deve consentire l'affaccio sull'altra proprietà o di allungare il braccio al suo interno). Per eventuali ulteriori chiarimenti o necessità potrò richiedere una consulenza diretta dal mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione