Risarcimento/rimborso

Salve, volevo sapere se esistevano degli obblighi da parte di una linea navale verso un suo cliente di rispettare una certa tempistica oppure no. Mi spiego meglio: Ho spedito un mezzo dall'italia in Canada tramite nave RORO cargo. Questa doveva arrivare il 17 marzo ad Halifax, ed invece, solo dopo averla contattata personalmente il 20, mi hanno informato che la tratta Halifax era stata cancellata, che hanno dovuto imbarcare il mezzo in un altra nave, e che questa sarebbe arrivata ad Halifax il primo di Aprile. In pratica é dal 17 che sono bloccato qui, a spese mie, aspettando il mezzo. Volevo sapere se c erano appunto delle obbligazioni che la legge prevede per questo tipo di spedizioni e se ho diritto o no ad una sorta di rimborso e/o risarcimento. Grazie
Utente 3029

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 24/03/2020

assolutamente sì. Se il tutto è stato frutto di una contrattazione ha diritto al risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale che - visto il periodo - è anche da quantificare in misura maggiore.
Buongiorno, per fornirle parere adeguato sulla questione è indispensabile esaminare la documentazione in suo possesso. Sono a disposizione, mi può contattare tramite la piattaforma. Cordiali saluti. Avv. Valeria Pietra
Immagine di profilo avvocato
Antonio Sirica
Avvocato Civilista

Risposta in data 24/03/2020

Caro Utente, sono certamente previsti dei termini e delle responsabilità per il vettore. Tuttavia, per poterle rispondere avrei bisogno di vedere la documentazione da lei sottoscritta. Per approfondimenti mi contatti pure tramite piattaforma o tramite il mio sito web che può trovare cercando "sirica legal" su google. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione