Spostamento fra regioni: dubbi

Gent. Avv. Sto ospitando una minore in Toscana che dovra’ essere adottata dallo zio che abita a Milano. I due non si vedono da molti anni e dopo il 15 febb doveva fare una prima visita per poi ( spero!!) portarla a Milano. Se adesso cj sara’ una nuova chiusura la cosa si posticipa ancora e io non posso piu’ tenerl per motivi miei familiari e di salute di mia figlia. Quali sono i casi in cui lo zio e compagno possono venire in Toscana muniti di autocertificazione? Grazie !!
Utente 6773

L’Avvocato risponde:

È triste constatarlo, ma nella ormai perdurante emergenza casi come questo non trovano una disciplina attenta né tantomeno generalizzata e restano affidati alle valutazioni del momento. Mi sento di dare pochi consigli: 1) verificare normative locali (in primis ordinanze regionali); 2) contattare le forze dell’ordine locali (la risposta in genere è “non sappiamo niente”, ma val la pena tentare; 3) chiedere ai soggetti coinvolti (assistenti sociali, tribunale, anche con aiuto di eventuali associazioni specializzate) una dichiarazione o invito a presentarsi per chi viaggia - es.: i testimoni citati per processi possono viaggiare - se c'è un documento ufficiale si è quasi del tutto tranquilli. Ulteriori valutazioni vanno fatte in dettaglio in base alla situazione nello specifico caso.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione