Terreno agricolo: che diritti ho?

Buonasera mia mamma è proprietaria di una casa dove affianco c'è un terreno agricolo. lo hanno venduto da circa un anno senza darci comunicazione e lo abbiamo scoperto da poco. Mia mamma è una bracciante agricola. Volevo sapere se potevamo rivendicare qualche diritto, visto che avevamo intenzione di comprarlo se solo ci avessero avvisato.
Utente 14630

L’Avvocato risponde:

Buonasera, se non è ancora trascorso un anno può provvedere ad esercitare il diritto di riscatto. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Buonasera. Il nocciolo del problema è proprio qul "circa un anno", dal momento che, entro l'anno, può esercitare il diritto di riscatto previsto per legge. In altri termini,avrebbero dovuto avvisarla della vendita. In mancanza lei può pagare e "riscattarlo". Se ha necessità di una consulenza può contattarmi ai miei recapiti, dal momento che per l'operazione in questione ha comunque necessità di un supporto legale. Cordialissimi saluti. Prof. Avv. Antonio Leggiero
La violazione delle norme sulla prelazione agraria non comporta la nullità del contratto di compravendita, ma l’avente diritto a prelazione è tutelato con l’attribuzione del diritto di riscattare il terreno venduto; se il proprietario non ha notificato la proposta di alienazione e il contratto preliminare, l’avente diritto a prelazione può riscattare il fondo dall'acquirente (e da ogni altro successivo avente causa) entro un anno dalla trascrizione del contratto di compravendita. Se non ha un suo legale di fiducia, può contattarmi ai miei recapiti e vedrò se e come posso assisterla.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione