Usufrutto immobile: come tutelarmi?

Buongiorno. Domanda complicata: Sono residente all'estero, ma posseggo in Italia un immobile ereditato, 50 % in piena proprietà, 50% in nuda proprietà (usufruttuario mio padre). Mio padre ospita mia sorella ed i suoi figli ancora minorenni da oltre 10 anni (da giugno 2011).Per evitare che mia sorella possa ottenere l'usufrutto dell'immobile se non la proprietà dell'immobile via usucapione, ho deciso che mia sorella e la sua famiglia debbano lasciare l'immobile, ma mio padre si oppone, ed il suo comportamento sta distruggendo il valore dei diritti di proprietà in mio possesso. come posso tutelarmi? Posso chiedere la decadenza del diritto di usufrutto di mio padre?
Utente 11728

L’Avvocato risponde:

Buonasera. La sua situazione, come l'ha definita stesso lei è abbastanza complessa per essere risolta con una risposta ad un form. La questione va approfondita, Se crede, può contattarmi per un esame compiuto e congruo della situazione. Distinti saluti. Prof.Avv. Antonio Leggiero
Buongiorno, premesso che non è possibile usucapire la nuda proprietà in quanto il godimento indisturbato del bene spetta solamente all'usufruttuario. Per quanto riguarda, invece, la decadenza del vincolo contenuto nel contratto di usufrutto la questione andrebbe approfondita in quanto ci sono diversi aspetti da chiarire e valutare. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione