Casa cointestata: quale proprietario ci può abitare?

Salve ,io abito nella casa di mio marito che è cointestata con altri due suoi fratelli,io abito con lui da 20 anni e abbiamo due gemelle maggiorenni,sua sorella praticamente dove abita ha lo sfratto e pretende di tornare a casa dove abitiamo noi perché fino a 5 anni fa con noi abitava anche la loro mamma, può farlo sapendo che cmq dentro la casa c'è un nucleo familiare?
Utente 5852

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 14/11/2020

Occorebbe saperne di più. Se la sorella non è comproprietaria (i cointestarari sono altri "due fratelli"?) non può vantare diritti sull'appartamento sol perché vi abitava la madre. Se invece fosse comproprietaria (e quindi ricompresa nel termine "due fratelli") avrebbe diritti in quota su di un bene in comunione: pertanto tutti i comproprietari dovranno decidere circa l'uso dell'appartamento, con possibilità di varie varie ipotesi, tra cui quella di prevedere un'eventuale canone di fitto da versare a chi non lo occupa. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione