Diritto di residenza e diritto di proprietà

Buongiorno, mia madre ha venduto la sua casa di proprietà, e tra pochi giorni ci sarà il rogito, mio fratello che ha la residenza in questa casa non vuole andare via. È possibile mandarlo via con la forza o può far saltare la vendita? E far perdere la casa a mia madre, perché non avrebbe la possibilità di restituire la penale sulla caparra?
Utente 4964

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 14/08/2020

Buongiorno, nel suo quesito non specifica se suo fratello occupa l'immobile con un regolare contratto di locazione o meno. Nel primo caso suo fratello avrebbe dovuto avere il diritto di prelazione per l'acquisto dell'immobile. Se l'immobile viene venduto è chi subentra nella proprietà a decidere se e quando interrompere la locazione, rispettando comunque le scadenze previste dalla legge e dal contratto. Se invece suo fratello occupa l'immobile con un contratto di comodato ad uso gratuito, sua madre prima della vendita dovrà con una diffida, intimare a suo fratello il rilascio dell'immobile. Avv. Chiara Labrozzi

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione