Mutuo pagato a metà: si è co-proprietari?

Se uno è proprietario di una casa col mutuo e la moglie contribuisce a pagare il mutuo per 20 anni può diventare anche lei proprietaria?
Utente 6431

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 09/01/2021

La proprietà è di chi sottoscrive il rogito di acquisto, salvo l'estensione della titolarità al coniuge in regime di comunione dei beni. Il consorte, o il terzo, che paghi le rate potrebbe vantare diritti restitutori di quanto versato, ma la prescrizione per i crediti è generalmente di dieci anni. Cordiali saluti. Avv. Domenico Russo.
Gentile Utente, la moglie può eventualmente pretendere la restituzione degli importi pagati. Non diventa proprietaria per il sol fatto di aver contribuito a pagare il mutuo. Se, invece, l'immobile è stato acquistato durante il matrimonio, ed i coniugi sono in regime di comunione dei beni, l'immobile è di proprietà di entrambi, benchè intestato solo ad uno (a meno che nel rogito non sia stata prevista la riserva di proprietà). Resto a disposizione nel caso necessiti di consulenza, tramite il mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione