Mancata consegna di un camper entro i termini contrattuali
Ho stipulato un contratto di fornitura per veicolo di tipo camper con una nota azienda modenese (AZ-M). A marzo 2021 stipulo il contratto con versamento di caparra relativa, per un camper di un'azienda tedesca (AZ-T). Dopo 4 mesi mi confermano che (AZ-T) accetta la fornitura del veicolo indicato con un codice particolare che ne definisce tutte le caratteristiche. La scelta della configurazione avviene tramite il sito web di (AZ-T). Il contratto è completo di preventivo dettagliato di (AZ-M) che indica anche i costi di immatricolazione/messa su strada ed una quota percentuale che copre eventuali aumenti di prezzo. Verso ottobre mi viene comunicato che il veicolo che verrà fornito non sarà quello previsto, perchè alcuni componenti relativi alla sicurezza stradale non sono disponibili da parte di (AZ-T). Mi offrono di ripiegare sulla configurazione modificata ed integrata con altre "trovate commerciali" che io rifiuto. Verifico personalmente che il sito web di (AZ-T) non ha indicazioni relative a tale mancanza di fornitura, la verifica viene effettuata riconfigurando sia lo stesso veicolo che altre tipologie di veicoli che possono essere forniti dei dispositivi suddetti, come impossibile da fornire a detta di (AZ-M). Quindi deduco che (AZ-M), avendo dilazionato troppo la richiesta di fornitura, a causa dell'aumento dei prezzi ha visto ridurre il suo margine di profitto, per cui ha deciso di eliminare una caratteristica che ha un prezzo di circa 1300 euro + iva. A dicembre 2021 scadeva il termine di consegna, il 24 gennaio ho inoltrato una richiesta via PEC di assumere una posizione responsabile, ma a tutt'oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Comunque mi serve assistenza legale su Modena, perchè vivo in un'altra regione.
Gentilissimo, buonasera. Preliminarmente, mi complimento con lei per la brillante e dettagliata esposizione del caso. Sembra un documento giudiziario. Ciò premesso, anche per alleggerire la serietà della situazione, ritengo che abbia le sue ragioni da far valere. Naturalmente, bisogna leggere la documentazione. Nel caso volesse la mia consulenza potrebbe contattarmi ai miei recapiti. Lavoro in tutta Italia. Cordialissimi saluti. Prof. Avv. Antonio Leggiero
Buongiorno, provveda ad inviare formale comunicazione di diffida e contestuale messa in mora. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Buongiorno, descrivo brevemente la fattispecie. In data 19/02/22 presso un concessionario ho acquistato una nuova vettura, sottoscrivendo il contratto di acquisto con termine di consegna il 31/07/22. … Leggi tutto
Buona sera, chiedo un vostro parere se fosse possibile procedere legalmente per chiedere oltre il rimborso dell'acconto versato anche del valore della rottamazione e dell'incentivo Statale alla conces … Leggi tutto
Buongiorno volevo sapere se chi indebitamente viene a conoscenza di prezzi e condizioni commerciali su documenti di trasporto e li divulga è perseguibile a norma di legge??? grazie per l aiuto Leggi tutto